5 cose da fare nel mese di marzo

La Fiera di San Gregorio, il Museo Micro, le fiabe di Rocca Fregoso a Sant'Agata Feltria, lo sport in spiaggia e il Paganello a Rimini

Pubblicato il: 28-03-2024

Sta arrivando il mese di Marzo e già si respira aria di primavera!

La Riviera di Rimini si prepara alla Pasqua e al primo sole, mentre l'entroterra si veste di sagre, di cultura e di magia. 
Ecco i nostri suggerimenti per vivere al meglio questo mese strepitoso!

 

Rocca Fregoso Sant'Agata Feltria 
Una visita a Sant'Agata Feltria, oltre che una immersione nella natura è anche un ingresso nel  mondo delle fiabe. Merito della sua Rocca che riapre al pubblico proprio nel mese di Marzo.
All’interno ci sono diverse sale: alcune ospitano mostre ed esposizioni momentanee, altre il museo permanente Rocca delle Fiab, uno spazio dedicato appunto alle favole e sviluppato in 4 percorsi:  Scarpe, scarpine, scarpette (la ricostruzione di una sala da ballo), Viaggiatore incantato (dedicate alle storie di viaggio, dal Piccolo Principe a Peter Pan), Solitario castellano (sui monarchi e i detentori del potere), Fanciulli nella foresta (ispirata alle favole che si svolgono nei boschi).

Per info: 
Ufficio turistico - 0541 848 022

 

Museo Micro  
A dispetto del nome, questo "neonato" museo è tutt'altro che micro, ma è semmai una scoperta di come le piccole cose "ritrovate" possano essere in realtà molto grandi. Il Micro è il Museo dell'oggetto ritrovato che ha trovato un suo posto d'onore nel Torrione delle Mura di San Giorgio a Verucchio.
Il Museo è aperto ogni terza domenica del mese.

Per info:
Atlantide 

 

Antica Fiera di San Gregorio 
Se ami le sagre e le fiere di paese l'Antica Fiera di San Gregorio a Morciano di Romagna è l'evento che fa per te! 
La Fiera si svolge dal 9 al 17 marzo, ed è una vera e propria mostra mercato dedicata al mondo agricolo e alle specialità del territorio.
Quest'anno, accanto alla tradizionale fiera campionaria, ci sarà spazio anche la la mostra mercato di prodotti DOC e IGP.  

Per Info:
Comune di Morciano di Romagna -  0541 851918

 

Pasqua in Riviera di Rimni 
La Pasqua nella Riviera di Rimini segna anche l'inizio della stagione balneare. La spiaggia, con la complicità dei primi raggi di sole, diventa l'occasione per una prima base di abbronzatura, musica e spettacoli regalano l'intrattenimento mentre l'entroterra ti avvolge nelle tradizioni antiche delle processioni.

Lo sport in spiaggia e il Paganello 

Con l'arrivo della primavera la spiaggia e i waterfront della Riviera di Rimini diventano una palestra a cielo aperto dove è possibile praticare qualiasi tipo di sport. Come da tradizione per il week-end di Pasqua tornano i ‘dischi volanti’ del Paganello, la Coppa del Mondo di Beach Ultimate, ovvero lo sport del frisbee giocato sulla sabbia, per un’altra edizione con squadre provenienti da tutto il mondo. Uno spetrtacolo da non perdere!